Metallo e Gold Standard

< Pagina precedente Pagina successiva >

Pregi e difetti della moneta metallica

Un metallo usato come moneta ha due difetti fondametali

1 – Non è scalabile, cioè non è divisibile in infiniti decimale

2 – È difficilmente trasportabile. Le transazioni sono molto lente, costose e poco sicure. Una grossa transazione richiederebbe una carovana.

Per queste ragioni,  l’oro è del tutto inadatto ad un’economia moderna. Tuttavia tali difetti sono ovviabili grazie ad un regime di gold exchange standard. Un’ente di fiducia (la banca) accumula oro ed emette dei titoli di credito utilizzando come garanzia le riserve d’oro. In effetti non è più l’oro a essere scambiato ma i titoli di credito,  ovvero la cartamoneta (o dei numeri su un computer), il cui valore è legato all’oro. In regime di puro gold standard la banconota – almeno  in teoria – dovrebbe poter essere cambiata in oro se presentata in banca (o alla Banca Centrale).

Pregi e difetti del gold exchange standard

Il gold exchange standard, a differenza dell’oro o del bitcoin, richiede necessariamente un intermediario: la banca. Questo fatto, rispetto a un regime monetario in bitcoin, comporta quattro problemi:

1 – Un intermediario comporta un costo. Per esempio il costo di stampa delle banconote, la gestione amministrativa dell’ente, le misure di sicurezza contro il furto, ecc.

2 – Un intermediario presuppone una relazione di fiducia: quando Alice accetta una banconota da 20 da Bob con la firma o il timbro di una banca (o una Banca Centrale), l’accetta perché è convinta di poter cambiare quella banconota nella corrispondente quantità di oro quando lo desidera. Invece può capitare che la banca non sia in grado di restituire quanto dovuto, è cioè possibile fidarsi di una banca sbagliata, che non ha abbastanza riserve in oro.

3 – L’intermediario è un’ente fidato, quindi in vista. È necessario che siano in molti a fidarsi di un ente che emette titoli di credito come le banconote, affinché chiunque accetti di riceverle quotidianamente in cambio del proprio lavoro o dei propri beni. Questo ente deve quindi essere necessariamente importante e in vista. Inevitabilmente questo lo sottopone all’influenza dei poteri forti, come gli Stati nazionali o le autorità che essi controllano (direttamente o indirettamente), come le Banche Centrali. Il che potrebbe essere un bene, o un male, come vedremo.

4 – L’intermediario può fare credito creando moneta. Come questo avviene è spiegato nella prossima pagina. Ciò può avvenire anche in regime di gold standard, non solo in regime di valuta fiat.

< Pagina precedente Pagina successiva >

Share this page:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail